Blog

Digitalizzazione del Procurement

Settore: Food
Servizio dD: Scouting & Software Selection
Tipo cliente: PMI Italiana attiva nella produzione di salumi ed affettati vegetali

ESIGENZA

Il progetto nasce dall’esigenza, da parte degli uffici Acquisti, Qualità e Produzione, di digitalizzare e tracciare gli scambi di informazioni e documenti con i fornitori di materie prime. Nello specifico, il cliente gestiva tutte le trattative con i fornitori in maniera destrutturata, con prevalenza di attività manuali caratterizzate dall’utilizzo massivo di mail e di moduli e fatture cartacee.
Inoltre, il cliente manifestava difficoltà nel gestire la raccolta, la valutazione e l’archiviazione di tutta la documentazione necessaria alla qualifica dei fornitori. Una gestione manuale delle interazioni con i fornitori rendeva molto oneroso misurare e valutare i KPI legati ai fornitori ed il servizio offerto.

L’esigenza del cliente, quindi, era quella di poter gestire tutte le relazioni con i fornitori attraverso un unico strumento digitale condiviso e fruibile dalle varie business unit aziendali. Uno strumento che permettesse la valutazione delle performance per la propria catena di fornitura in modo agevole e quanto più possibile automatizzato.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Supportare il cliente nello scouting e nella successiva software selection di una soluzione di Digital Procurement, con il fine ultimo di strutturare i processi aziendali in ottica di Vendor Rating.

SOLUZIONE PROGETTUALE E RISULTATI

La fase iniziale del progetto ha riguardato l’analisi di tutti i processi AS-IS del cliente inerenti alle relazioni con i fornitori. Successivamente si sono identificate tutte quelle categorie di attività in cui si registravano carenze e per cui era necessario un intervento di digitalizzazione. In tal modo è stato delineato il perimetro che la futura soluzione di Digital Procurement avrebbe dovuto coprire.

Contestualmente si è proceduto a identificare le esigenze funzionali specifiche del cliente che sono state riassunte in una checklist.

Una volta identificati processi in scope ed esigenze funzionali si è proceduto a definire le dimensioni attraverso cui effettuare le valutazioni delle soluzioni di Digital Procurement durante la fase di scouting:

Dall’analisi relativa svolta sulle soluzioni oggetto di scouting sono stati individuati 3 cluster principali di soluzioni:

  • Cluster A: eProcurement Suite per grandi aziende caratterizzate da Uffici Acquisti complessi che richiedono una profonda copertura funzionale e da un effort di implementazione elevato
  • Cluster B: soluzioni di Digital Procurement, rivolte a Medie Imprese, caratterizzate da una copertura funzionale estesa dei macro-ambiti funzionali identificati con il cliente e da un effort implementativo medio
  • Cluster C: soluzioni di Procurement Management, ideali per aziende di piccole dimensioni, caratterizzate da una copertura funzionale focalizzata sull’ambito procurement & collaboration ma carenti rispetto gli altri macro-ambiti funzionali

Sono state considerate in target, per richiedere ai fornitori una proposta progettuale ed economica mediante Request for Proposal (RFP), le soluzioni all’interno del Cluster B.

Infine, i fornitori in target sono stati valutati sulla base delle proposte progettuali ed economiche da loro condivise. Per consentire la comparazione tra fornitori diversi e garantire una visione a 360° delle relative proposte, si sono valutati specifici indicatori:

  • Capacità del Partner: volto a definire l’attendibilità dell’azienda attraverso la valutazione di fatturato, organico e referenze nel settore di appartenenza del cliente;
  • Coerenza delle scelte applicative: volto a definire la completezza e la coerenza delle soluzione offerta attraverso la valutazione di funzionalità e features tecnologiche;
  • K-users satisfaction: valutazione qualitativa da parte dei k-users in merito all’efficacia delle sessioni di demo con i fornitori;
  • Qualità del progetto: volto a definire la coerenza del progetto di implementazione della soluzione attraverso la valutazione di approccio del fornitore, timeline prevista e giornate progettuali preventivate;
  • Costi: volto a definire l’effort economico complessivo previsto per l’adozione della soluzione attraverso la valutazione del TCO (Total Cost of Ownership) calcolato su più anni e con lo spaccato tra Capex e Opex.

Leggi gli altri articoli

casi studio

Comunicare i Progetti e i Servizi IT: progettazione di un piano editoriale e di un modello di governance

Read More

casi studio

Il digitale a supporto di crescita ed espansione del business

Read More

casi studio

Digitalizzare la gestione della normativa in ambito HSE

Read More

Sei interessato?
contattaci

Inviando la richiesta di iscrizione acconsento che i miei dati siano trattati secondo quanto espresso nell'informativa privacy per consentire la gestione della richiesta. Acconsento inoltre che i miei dati siano trattati secondo quanto espresso nell'informativa privacy per le seguenti finalità: effettuare attività di comunicazione e aggiornamento attraverso l’invio di e-mail di invito per eventi e webinar organizzati da doDigital o l’invio di e-mail con materiale promozionale inerente servizi e prodotti analoghi a quelli oggetto dei webinar offerti da doDigital
credits