Blog

Scouting del PLM per la gestione del ciclo di vita del prodotto

Settore: Automotive/Discrete Manufacturing

Servizio dD: Scouting & Software Selection

Tipo cliente: L.A.M spa – PMI Italiana attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di sicurezza fisici per veicoli stradali e nautici/navali

ESIGENZA

Il progetto nasce dall’esigenza di Ufficio Tecnico e Ufficio Qualità per strutturare ed informatizzare i processi legati alle attività di progettazione, revisione e aggiornamento dei prodotti venduti sul mercato. Il cliente disponeva di un applicativo CAD di taglio internazionale di fascia alta per gestire modellazione 3D e disegni tecnici 2D, ed archiviava la documentazione tecnica di prodotto all’interno di file system secondo delle policy interne aziendali, ma senza dei workflow prestabiliti da un software di Product Lifecycle Management (PLM) e con difficoltà nel gestire correttamente la documentazione tecnica collegata, soprattutto in caso di revisioni e versioning dei prodotti.

L’esigenza del cliente consisteva quindi nella possibilità di poter gestire e tracciare tutte le informazioni relative al ciclo di vita del prodotto, digitalizzando i processi dell’Ufficio Tecnico ed abilitando la collaborazione con gli altri Uffici coinvolti nella progettazione (es. Ufficio Qualità, Area Commerciale).

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Supportare il cliente nello scouting e nell’identificazione di una short-list di soluzioni potenzialmente in target per la gestione del ciclo di vita del prodotto rispetto alle esigenze funzionali espresse ed al contesto aziendale.

SOLUZIONE PROGETTUALE E RISULTATI

La fase iniziale del progetto ha riguardato l’identificazione dei requisiti informativi legati alle attività dell’Ufficio Tecnico, della Qualità e dell’Area Commerciale. Questi approfondimenti hanno portato alla creazione di una checklist funzionale comprendente le funzionalità desiderate dal cliente per quanto riguarda 5 diverse macro-aree, per un totale di 90+ requisiti funzionali.

 

Una volta condiviso con il cliente lo scenario e le funzionalità attese, è stata avviata la fase di scouting, attraverso la quale sono state individuate una serie di soluzioni di mercato. In seguito, assieme ai rispettivi fornitori / system integrator, sono state svolte delle sessioni di approfondimento in merito alla profondità di copertura funzionale garantita dalle singole soluzioni per ognuna delle 5 macro-aree funzionali connesse alla gestione del ciclo di vita del prodotto.

 

 

Dall’analisi relativa svolta sulle soluzioni oggetto di scouting sono stati individuati 4 cluster principali di soluzioni PLM:

  • Cluster A: soluzioni PLM caratterizzate da una copertura funzionale profonda ed estesa (es. predisposizione all’integrazione con sistemi MES e/o abilitazione alla comunicazione con tecnologia IoT), con un alto effort implementativo e rivolte a realtà di grandi dimensioni;
  • Cluster B: soluzioni PLM caratterizzate da una profonda copertura funzionale dei classici macro-ambiti funzionali (es. Product Data Management, gestione documentale) con un effort implementativo medio e rivolte a Piccole e Medie Imprese;
  • Cluster C: suite gestionali complete, comprensive anche di modulo PLM, caratterizzate da alto livello di flessibilità implementativa e scalabilità, a discapito di una copertura funzionale di livello intermedio;
  • Cluster D: applicativi PLM relativamente giovani, che stanno attraversando una fase di crescita e sviluppo, verticalizzati su altri settori rispetto all’Automotive.

Per il cliente in questione, sono state considerate in target, per richiedere ai fornitori una proposta progettuale ed economica mediante Request for Proposal (RFP), le soluzioni all’interno del Cluster B.

Leggi gli altri articoli

casi studio

Controllo di Gestione, meglio un software di BI o di CPM?

Read More

casi studio

Omnichannel Strategy: definizione della strategia di go-to-market e della Roadmap di attuazione

Read More

casi studio

Digital Assessment per l’evoluzione dei sistemi IT

Read More

Sei interessato?
contattaci

Inviando la richiesta di iscrizione acconsento che i miei dati siano trattati secondo quanto espresso nell'informativa privacy per consentire la gestione della richiesta. Acconsento inoltre che i miei dati siano trattati secondo quanto espresso nell'informativa privacy per le seguenti finalità: effettuare attività di comunicazione e aggiornamento attraverso l’invio di e-mail di invito per eventi e webinar organizzati da doDigital o l’invio di e-mail con materiale promozionale inerente servizi e prodotti analoghi a quelli oggetto dei webinar offerti da doDigital
credits