Blog

Co-design e prototipazione rapida l’Assistenza Clienti

Progettazione e moderazione di due workshop di Co-design e Rapid Prototyping

Settore: Financial Services

Servizio dD: New Digital Service – Innovation LAB

Tipo cliente: Gruppo Bancario Internazionale

ESIGENZA

L’azienda è un Gruppo Bancario Internazionale con un ampio portafoglio di servizi e linee commerciali. Il progetto si è svolto nella Divisione che si occupa si finanziamenti di medio breve periodo di beni strumentali e in particolare nell’ambito dei processi di after sale e customer care. L’azienda ha messo a disposizione un portale clienti come principale canale di comunicazione e di contatto per le richieste di assistenza clienti. Nell’ottica di far evolvere i servizi e aumentare l’usabilità del portale e la soddisfazione del cliente è stato inserito un chatbot. Per garantire una experience lineare e soddisfacente al cliente si è ritenuto necessario dare una identità grafica al chatbot coerente con possibilità e modalità di supporto che il chatbot stesso poteva erogare agli utenti  .

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Progettare l’identità grafica e la modalità di interazione con l’utente del chatbot presente sul portale clienti tramite tavoli di lavoro congiunto trasversali alle diverse aree aziendali: Customer Care, Comunicazione, Direzione IT e Innovation e le Line of Business.

Visual prototype chatbot
Sketch della veste grafica

PROGETTO E SOLUZIONE

Il progetto di è svolto tramite la realizzazione di due workshop di rapid prototyping (della durata di 4 h ciascuno) progettati e moderati dal team doDigital  mettendo a disposizione le competenze di Service Design e UX and Communication Design. Le proposte grafiche e le modalità di interazione del chatbot con gli utenti sono state progettate dal team esteso e prototipate in una prima versione visuale durante il secondo workshop. I visual sono stati successivamente rielaborati dal team doDigital per fornire al cliente quattro proposte alternative declinate sulle diverse azioni previste per il chatbot stesso tra le quali scegliere l’identità preferita.

RISULTATI E BENEFICI

La veste grafica prescelta e le modalità di interazione del chatbot con l’utente finale sono state realizzate dal team del cliente. A complemento dell’evoluzione dei servizi del portale il team doDigital ha supportato il cliente anche nella realizzazione di contenuti per la comunicazione e l’ingaggio degli utenti finali (es. video, newsletter, on-boarding letter,…) all’utilizzo delle funzionalità disponibili sul portale

Leggi gli altri articoli

casi studio

REENGINEERING DEL PROCESSO DI GESTIONE ACQUISTI

Read More

casi studio

Quanto sei soddisfatto del sistema ERP che stai utilizzando?

Read More

casi studio

Nuove priorità di digitalizzazione delle PMI a seguito della pandemia: l’indagine condotta da Var Group e doDigital.

Read More

Sei interessato?
contattaci

Inviando la richiesta di iscrizione acconsento che i miei dati siano trattati secondo quanto espresso nell'informativa privacy per consentire la gestione della richiesta. Acconsento inoltre che i miei dati siano trattati secondo quanto espresso nell'informativa privacy per le seguenti finalità: effettuare attività di comunicazione e aggiornamento attraverso l’invio di e-mail di invito per eventi e webinar organizzati da doDigital o l’invio di e-mail con materiale promozionale inerente servizi e prodotti analoghi a quelli oggetto dei webinar offerti da doDigital
credits