Blog

Come e quando investire sui dati: Il Whitepaper doDigital

..o continua a leggere per saperne di più

 

Il nuovo whitepaper firmato doDigital nasce dalla volontà di mettere a sistema le esperienze maturate dal nostro team grazie ai numerosi progetti di innovazione data-driven affrontati.

Inoltre, il documento fa seguito alla realizzazione del Data Value Index, un breve questionario di pre-assessment fruibile gratuitamente e grazie al quale è possibile ottenere una prima istantanea del livello di maturità nella gestione dei dati a cui si trova la propria organizzazione: in altre parole, il tool costituisce il primo passo per rispondere alla domanda: quanto è in grado la mia azienda di generale valore a partire dai dati?

>>> per approfondire l’argomento e usufruire del tool di pre-assessment, clicca qui

Indice:


Il tesoro nascosto nei dati aziendali

  • Dove ho registrato le informazioni?
  • Quali informazioni potrebbero rispondere al mio specifico problema?

 

… Queste sono solo alcune delle domande a cui si pensa quando si parla di Dati aziendali.

Eppure, gestire e valorizzare i dati della propria organizzazione vuol dire ben altro, e racchiude un potenziale di gran lunga maggiore.

Ma in che modo è possibile sfruttare il valore che i dati sono in grado di generare per l’azienda?

 

Nel lontano 2006, il matematico inglese Clive Humby già notava che “i dati sono il nuovo petrolio”: un motore di sviluppo socio-economico e un fattore critico di successo per le aziende, poiché si tratta dello strumento che più probabilmente può garantirne la competitività.

Non si tratta quindi di un argomento poco discusso, anzi! Eppure, forse non sufficientemente approfondito: non si parla mai, ad esempio, di QUANDO investire su tutte le attività necessarie a sfruttare il valore insito del dato. Eppure le aziende sono differenti tra loro e così sono anche i bisogni e gli obiettivi di business di ciascuna di esse: quindi, perché le priorità di investimento dovrebbero essere le stesse per tutte?

>>> scarica il whitepaper se vuoi approfondire l’argomento, oppure

>>> vai al nostro tool di assessment per avere un primo riscontro sul livello di readiness della tua azienda!

In altre parole, nessuno discute il fatto che investire sui dati sia fondamentale per portare un’azienda al successo, ma bisogna chiedersi anche se sia più utile, invece, aspettare e dirigere gli investimenti su altre aree di intervento a maggiore priorità e magari funzionali a costruire basi di dati affidabili e più estese.

In ogni caso, si tratta di una domanda imprescindibile la cui risposta richiede di valutare diversi fattori.


Di questo e molto altro tratteremo nel nostro nuovo Whitepaper, scaricabile gratuitamente a questo link:


Nel Whitepaper abbiamo provato a dare risposta a domande quali:

  1. Perché oggi si parla così tanto di dati?
  2. L’investimento riguarda tutti allo stesso modo?
  3. Cosa vuol dire, nella pratica, gestire e valorizzare i dati?

Per affrontare questi argomenti faremo ricorso alle principali componenti da considerare in un percorso di trasformazione volto a valorizzare il patrimonio informativo aziendale, ovvero:

  1. La Data strategy, e cioè la strategia di utilizzo del dato: approfondendo, in particolare, l’individuazione e prioritizzazione dei casi d’uso legati ai dati.

  1. La Data Governance, parlando nello specifico di ruoli e responsabilità legati all’utilizzo dei dati, sicurezza, processi e strumenti… ovvero del modo in cui si gestisce e governa il ciclo di vita del dato
  2. Infine, abbiamo delineato quelle che riteniamo essere le principali 5 buone pratiche per generare valore a partire dai dati: eccone una sintesi di seguito!

Vuoi approfondire questi argomenti? Clicca di seguito per scaricare il whitepaper!

Leggi gli altri articoli

tools

Customer Retention: da CRM a CXM

Read More

tools

Production Planning: strumenti e modalità

Read More

tools

Innovazione dei servizi di assistenza e cura: una sfida da affrontare con metodo

Read More

Want to know more?
Contact us

By sending this form, I hereby consent to the processing of my personal data according to the Privacy Policy with the aim of performing marketing activities by sending invitation e-mails for events and webinars organized by the Data Controller (doDigital srl) or by sending e-mails with advertising material relating to services and products similar to the subjects of the webinars offered by doDigital srl.
Credits