Blog

Digitalizzazione della documentazione di trasporto nel fashion

Settore: Fashion&Luxury

Servizio dD: Scouting & Software Selection

Tipo cliente: Casa di moda italiana attiva nei settori dell’alta moda e degli articoli di lusso

ESIGENZA

L’azienda è una casa di moda italiana presente a livello internazionale, che opera nel settore del Fashion&Luxury. Il progetto è stato commissionato dalla divisione Logistica nell’ambito del processo di trasporto delle Materie Prime dal magazzino centrale alle fabbriche di produzione e conto terzisti. La principale esigenza risiedeva nella possibilità di digitalizzare tutta la documentazione cartacea utilizzata, con l’obiettivo di rendere il processo totalmente paperless. Requisito di base della nuova modalità di gestione era garantire la tracciabilità end-to-end del processo, monitorando le fasi di presa in carico e di consegna della merce oltre che il trasporto da parte dei diversi spedizionieri e navette interne.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Supportare il cliente nello scouting e nella successiva software selection di una o più soluzioni digitali che consentissero la dematerializzazione della documentazione cartacea a supporto del processo di trasporto delle Materie Prime.

SOLUZIONE PROGETTUALE, RISULTATI E BENEFICI

La fase iniziale del progetto ha riguardato l’identificazione dei principali gap informativi rispetto al processo AS-IS, cui è seguita la definizione dei possibili scenari TO-BE, definiti nel rispetto dei  vincoli normativi relativi all’obbligo di conservazione sostitutiva per i Documenti di Trasporto (DDT) e Proof Of Delivery (POD). I principali temi di confronto trasversali alla dematerializzazione hanno riguardato:

  • La verifica sulla possibilità di mostrare DDT digitali in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine durante il viaggio;
  • Le modalità mediante le quali registrare la presa in carico e la consegna (POD) da parte degli spedizionieri (ad esempio mediante l’utilizzo di token OTP).
Flusso spedizioni

Una volta condiviso e scelto dal cliente lo scenario to be preferito in termini di attività in carico agli spedizionieri, ruoli e responsabilità, è stata avviata la fase di scouting delle soluzioni potenzialmente in target. In questa fase sono stati indagati e valutati per i diversi fornitori i principali macro-ambiti connessi alla digitalizzazione del processo di trasporto MP e tracciabilità coperti da ciascun prodotto in portafoglio. A fronte dell’eterogeneità dei requisiti funzionali (dalla dematerializzazione dei documenti alla geolocalizzazione e gestione POD), dallo scouting delle soluzioni di mercato sono stati individuati quattro differenti cluster di soluzioni potenzialmente in target per la realizzazione dello scenario desiderato dal cliente.

Componenti digital
Cluster di soluzioni

In ultima istanza le soluzioni ritenute idonee rispetto alla copertura funzionale e alle referenze di settore sono state coinvolte in una Request for Information finalizzata ad ottenere un primo dimensionamento di massima sia progettuale che economico.

Ambiti funzionali
Soluzioni per la digitalizzazione del trasporto di Materie Prime

Una progettualità di questa tipologia genera benefici identificabili da un lato nella completa dematerializzazione dei documenti di processo (con conseguente risparmio in termini di tempo di generazione documenti/costo di stampa e vantaggio/semplificazione durante i controlli da parte delle Forze dell’Ordine), dall’altro nel tracciamento a sistema del processo end-to-end coerentemente con i vincoli esistenti a livello normativo.

Leggi gli altri articoli

casi studio

Trasformazione Digitale: supporto alla SW selection e al Project Management

Read More

casi studio

Digital Assessment per la selezione di soluzioni ERP e MES

Read More

casi studio

Scouting e Strategy design per servizi di Demand Response

Read More

Want to know more?
Contact us

By sending this form, I hereby consent to the processing of my personal data according to the Privacy Policy with the aim of performing marketing activities by sending invitation e-mails for events and webinars organized by the Data Controller (doDigital srl) or by sending e-mails with advertising material relating to services and products similar to the subjects of the webinars offered by doDigital srl.
credits